Leonardo Colapinto (A cura di): Quanto siano salutari i bagni, sia per conservare la bellezza, sia per curare i morbi

Buy this book on-line

Leonardo Colapinto (A cura di) : Quanto siano salutari i bagni, sia per conservare la bellezza, sia per curare i morbi

Aboca Edizioni, Sansepolcro, 2004

ISBN 9788895642031

[Idroterapia] L¿importanza del termalismo e i suoi riflessi sulla salute sono attestati presso le civiltà più antiche, grazie agli innumerevoli benefici che si ricavano da questa pratica. Il libro è tradotto da un codice cinquecentesco conservato presso la Biblioteca vaticana. In esso si dibatte l¿esigenza di sperimentare le nuove frontiere della scienza per conciliare tradizione e modernità. Viene rivalutato un metodo di cura antichissimo ma attualissimo, da contrapporre all¿uso esagerato di farmaci, soprattutto dei purganti. Nel ¿500 un contributo a favore del termalismo fu portato dal medico Giovanni Francesco Brancaleone, con il libro Quanto siano salutari i bagni, che la competenza e la passione di Leonardo Colapinto, noto storico della medicina, hanno tolto dall¿oblio e dall¿anonimato in fondo agli scaffali della Biblioteca Vaticana. Brancaleone, convinto assertore dei benefici termali, tesse le lodi dell¿idroterapia non solo per ragioni di igiene, ma anche e soprattutto per la convinzione che è un mezzo eccellente per mantenere la salute e curare le malattie.. Libro. Book Condition: nuovo. Binding: Rilegato

Leonardo Colapinto (A cura di) : Quanto siano salutari i bagni, sia per conservare la bellezza, sia per curare i morbi is listed for sale on Bibliophile Bookbase by Libri Antichi Arezzo F&C edizioni .

Click here for full details of this book, to ask a question or to buy it on-line.

Bibliophile Bookbase probably offers multiple copies of Leonardo Colapinto (A cura di) : Quanto siano salutari i bagni, sia per conservare la bellezza, sia per curare i morbi. Click here to select from a complete list of available copies of this book.

Bibliophile Bookbase lists over 5 million books, maps and prints including first editions, rare books, libri antichi, incunabula and out-of-print books.

Bibliophile Bookbase for antiquarian books, maps and prints.