AMBROSINI MAURIZIO a cura di: Per gli altri e per sé. Motivazioni e percorsi del volontariato giovanile

Buy this book on-line

AMBROSINI MAURIZIO a cura di : Per gli altri e per sé. Motivazioni e percorsi del volontariato giovanile

Franco Angeli, Milano, 2009

[Volontariato](cm. 22.9) Brossura editoriale fig. ,-pp. 224 Dalla IV di copertina:L'associazionismo con scopi di servizio è una delle modalità principali con cui in una comunità locale si produce il capitale sociale che ravviva i legami tra le persone e produce sentimenti di fiducia e solidarietà reciproca. La società ha quindi costantemente bisogno che un certo numero di persone scelga liberamente di associarsi per mettersi al servizio di altri. Un tassello fondamentale di questo equilibrio è la partecipazione dei giovani. Ma il rapporto tra giovani e volontariato appare oggi più problematico di un tempo. Da qualche anno, infatti, da più parti viene posta in dubbio la disponibilità dei giovani a dedicarsi gratuitamente agli altri, e quindi ad assicurare il ricambio generazionale delle risorse umane del mondo del volontariato. Questo volume, frutto di una ricerca promossa da Celivo - centro servizi al volontariato della provincia di Genova, - e basata su un centinaio di interviste in profondità, affronta la questione partendo dal punto di vista dei protagonisti: come i giovani attivi in diversi ambiti di volontariato vivono l'impegno sociale, con quali attese, con quali esiti per la costruzione dell'identità adulta, con quali legami con altri ambiti esistenziali, con quali nessi con la visione della società e della politica. Ne scaturisce una viva consapevolezza del significato dell'esperienza del volontariato non solo per l'aiuto prestato ad altri, ma per la propria crescita personale, per via delle molteplici competenze acquisite, delle relazioni sociali instaurate, della più ricca sensibilità appresa. Il volontariato infatti è visto dai giovani come sperimentazione di sé in ambiti diversi da quelli scolastici o lavorativi, come apertura e comunicazione nei confronti del mondo, come tirocinio di responsabilità, capacità organizzativa, collaborazione con altri. Alla società adulta deriva però una sfida, quella di riconoscere e valorizzare il servizio prestato agli altri, nei percorsi professionali e nel cammino futuro dei giovani che scelgono questa strada per crescere, condividendo una parte del loro tempo migliore. Maurizio Ambrosini è docente di Sociologia nell'Università di Genova, presso la Facoltà di Scienze della Formazione. Si dedica ad un arco di temi che spaziano dal lavoro, alla formazione professionale, ai fenomeni migratori, al terzo settore. E' impegnato a vari livelli nel mondo del volontariato. Pubblicazione realizzata con CELIVO Centro Servizi al Volontariato della Provincia di Genova. Esemplare perfetto pari al nuovo, in quarta di copertina si segnala solo il prezzo stampato nascosto da pennarello nero. [n35]. Libro. Book Condition: come nuovo. Binding: Brossura

AMBROSINI MAURIZIO a cura di : Per gli altri e per sé. Motivazioni e percorsi del volontariato giovanile is listed for sale on Bibliophile Bookbase by Libri Antichi Arezzo F&C edizioni .

Click here for full details of this book, to ask a question or to buy it on-line.

Bibliophile Bookbase probably offers multiple copies of AMBROSINI MAURIZIO a cura di : Per gli altri e per sé. Motivazioni e percorsi del volontariato giovanile. Click here to select from a complete list of available copies of this book.

Bibliophile Bookbase lists over 5 million books, maps and prints including livres illustrées, fine bindings, out-of-print books, incunabula and out of print books.

Bibliophile Bookbase for antiquarian books, maps and prints.