Droandi Enzo: Le stragi del 1944 nella Toscana orientale

Buy this book on-line

Droandi Enzo : Le stragi del 1944 nella Toscana orientale

Calosci, Cortona

[Storia 1944 Toscana] (17x24), pp. 160, ill. b.n. Enzo Droandi: nato a San Giustino Valdarno nel Comune di Loro Ciuffenna il 28 luglio 1928. Attivo per i primi ribelli di Vallucciole (ottobre - novembre. 1943) fu poi partigiano sul Pratomagno (1944); croce al merito di guerra, è decorato, fra l'altro, della medaglia d'argento dei benemeriti della cultura e della médaille garibaldienne. Ultimo Direttore Generale della Banca Mutua Popolare Aretina (1969), progettò e guidò la costituzione della Banca Popolare dell'Etruria, della quale fu il primo Direttore Generale (1971 - 1981), per passare poi alla dirigenza centrale della Banca Popolare di Novara (1982 - 1989). È stato consigliere di amministrazione dell'Associazione Bancaria Italiana, dell'Istituto Centrale delle Banche Popolari e Sindaco della Centrobanca di Milano. È autore dell' "Itinerario Inglese", scritto nel 1961 e pubblicato nel 1974, di "La Battaglia per Arezzo - 1944" (1984) che in una trattazione scientifica è stato annoverato fra le "fonti" della moderna storia aretina, e del dissacrante "Castiglion Fiorentino - 19 dicembre 1943", che fa giustizia di una memoria collettiva fuorviata e ristabilisce la verità documentale sul bombardamento che ferì profondamente una cittadina di dignità storica (1993). Ha pubblicato: "Guido Tarlati di Pietramala, ultimo principe di Arezzo" (1993), con il quale presenta in modo nuovo la sconcertante figura del Vescovo che risuscita la monarchia degli Antistiti defensores civitatis nell'Arezzo tardo Medievale; "Arezzo Distrutta 1943 - 1944" (1995 e 2005), con il quale, l'impegno come difensore dell'attività partigiana e del suo significato ideale trova sufficiente spazio narrativo e l'utilizzo accorto di materiali dagli archivi militari tedeschi consente di confutare l'interpretazione di molti episodi di strage come inesatte quanto datate prospettive di rappresaglia per atti di violenza partigiana. Importante per l'apporto documentario il volume si segnala, tra l'altro, per la puntuale registrazione di materiali d'archivio soprattutto tedeschi e britannici. Per un saggio inedito sulla resistenza passiva ed armata nella Linea Gotica conseguì il Premio Appennino 1986. Deceduto il 19 giugno 2001 ha lasciato inediti i saggi "Viva Maria! Radici e contenuti di un insurrezione popolare plagiata dall'aristocrazia", "Storia del Palio di San Donato di Buratto e della Giostra del Saracino", molti racconti ed incompiuto uno studio sul tema della peste del 1631.. Libro. Book Condition: nuovo. Binding: Rilegato

seconda edizione

Droandi Enzo : Le stragi del 1944 nella Toscana orientale is listed for sale on Bibliophile Bookbase by Libri Antichi Arezzo F&C edizioni .

Click here for full details of this book, to ask a question or to buy it on-line.

Bibliophile Bookbase probably offers multiple copies of Droandi Enzo : Le stragi del 1944 nella Toscana orientale. Click here to select from a complete list of available copies of this book.

Bibliophile Bookbase lists over 5 million books, maps and prints including first editions, fine bindings, collectables, livres anciens and out-of-print books.

Bibliophile Bookbase for antiquarian books, maps and prints.